Chiusura

Pubblicato da Fondazione Marini Clarelli Santi il 01-7-17

Si comunica che la Casa museo degli Oddi Marini Clarelli rimarrà chiusa il giorno 14 agosto 2017

PASSABORGO - Un tour alla scoperta dei borghi italiani

Pubblicato da Fondazione Marini Clarelli Santi il 02-7-17

BORGHI VIAGGIO ITALIANO è l’iniziativa di 18 Regioni Italiane insieme al MIBACT per la valorizzazione di 1000 borghi, dall’entroterra alla costa, come luoghi del turismo lento, dell’autenticità, della qualità di vita. view more...

Borsa di studio. Nomina della Commissione giudicatrice

Pubblicato da Fondazione Marini Clarelli Santi il 05-7-17

Si comunica che è stata nominata la commissione giudicatrice per la borsa di studio intitolata a Barbara Marini Clarelli. La commissione per l'anno in corso è formata dallo storico Alberto Grohmann, dall'archivista Marina Regni e dal curatore scientifico della Fondazione Laura Zazzerini.

Borsa di studio in ricordo di Barbara Marini Clarelli ved. Santi

Pubblicato da Fondazione Marini Clarelli Santi il 05-7-17

Borsa di studio in ricordo di Barbara Marini Clarelli ved. Santi

Art.1 – Oggetto e Finalità

La Fondazione Marini Clarelli Santi allo scopo di ricordare la figura di Barbara Marini Clarelli ved. Santi, ispettrice archivistica onoraria e socia onoraria della Deputazione di Storia patria per l’Umbria, e al contempo di valorizzare un giovane studioso meritevole, istituisce a partire dall’anno 2018 una borsa di studio annuale dell’importo di euro 1.500  (al lordo delle ritenute di legge) per uno studio originale e che preveda ricerche d’archivio relativo alla storia della regione Umbria. La Fondazione Marini Clarelli Santi si impegna inoltre alla pubblicazione (in ebook o in  forma cartacea) del lavoro risultante vincitore.

Art.2 – Destinatari

La borsa di studio è riservata a studiosi italiani e stranieri di età compresa tra i 18 e i 35 anni.

Art.3 – Presentazione della domanda

I lavori in formato .pdf o cartaceo dovranno essere presentati entro il 31 dicembre dell’anno precedente inviandoli tramite raccomandata (A/R) o inviati tramite posta certificata all’indirizzo info@pec.fondazionemariniclarellisanti.org. Il lavoro dovrà essere accompagnato da un curriculum vitae dell’autore.

Art. 5 – Incompatibilità

La borsa di studio non potrà essere assegnata alle persone che abbiano legami familiari fino al terzo grado con Barbara Marini Clarelli ved. Santi, né con i membri del Consiglio di amministrazione, né con i dipendenti della Fondazione Marini Clarelli Santi.

Art. 6 –Assegnazione borsa di studio

La valutazione dei lavori è demandata ad una apposita Commissione giudicatrice, che sarà istituita dal Consiglio di amministrazione della Fondazione Marini Clarelli Santi entro sei mesi dallo scadere del bando. La Commissione giudicatrice procederà con il proprio insindacabile giudizio all’assegnazione della borsa di studio oggetto del bando tenendo conto a pari merito dei seguenti criteri di preferenza: a) minore età b) ricerca vertente su una delle famiglie nobili dell’Umbria.

Art. 7 – Premiazione

La premiazione avverrà in forma pubblica il 10 febbraio di ogni anno a ricordo della data di nascita di Barbara Marini Clarelli ved. Santi. Il nome del vincitore e la graduatoria saranno pubblicati sul sito della Fondazione Marini Clarelli Santi (www.fondazionemariniclarellisanti.org).